• Vetrate Panoramik

Risparmiare energia con le serre solari

Aggiornamento: 12 lug 2019

#serresolari #serrabioclimatica #ridurreconsumiutenza #risparmioenergetico #cubatura


La serra solare, anche detta serra bioclimatica, rappresenta un semplice e pratico sistemi di risparmio energetico per la casa.

La sua funzionalità è data da superfici vetrate, che consentono ai raggi solari di penetrare all'interno del volume e di ottenere così un riscaldamento ed una illuminazione naturale. In edilizia viene utilizzata per ridurre i consumi di utenza, come per i riscaldamenti, illuminazione elettrica.

Una caratteristica importante da rispettare è l'esposizione, per assolvere il proprio compito è necessario che la serra solare sia rivolta verso Sud in modo da accumulare al meglio l'energia solare.


Spieghiamo allora i vantaggi apportati dall'installazione di una serra solare sia d'inverno che d'estate.



I vantaggi di una serra solare d'inverno:


D'inverno l'energia solare penetra all'interno dello spazio chiuso, viene accumulata dalle masse termiche presenti (pareti, solai, aria) e poi trasferita agli ambienti interni.

Con le vetrate scorrevoli e le vetrate pieghevoli Panoramik creerete a tutti gli effetti una serra solare che andrà a riscaldare tutta la zona chiusa dalla vetrata scorrevole fornendo una zona di comfort al suo interno, utilizzabile anche nei periodi freddi risparmiando sugli apparecchi di riscaldamento.

Inoltre tutta la porzione dell'abitazione posta all'interno dell'involucro protetto dalle vetrate scorrevoli e dalle vetrate pieghevoli sarà in aggiunta pre-riscaldata con conseguente risparmio energetico dovuto alla minore necessità di utilizzare riscaldamenti interni.

Le Vetrate Panoramik, che presentano vetri temperati standard da 10mm e guarnizioni trattate contro Raggi UV, fungono da barriera contro freddo, vento, agenti atmosferici ed inquinamento filtrando solamente i raggi solari che contribuiscono al riscaldamento dell'ambiente (effetto serra).

Con la loro caratteristica di essere vetrate scorrevoli completamente apribili e con l'ausilio del sistema di micro-ventilazione di questa gamma, si ha modo di avere comunque una zona che può essere completamente apribile o arieggiata in caso di qualsiasi necessità.






I vantaggi di una serra solare d'estate:


Mentre d'inverno qualsiasi tradizionale sistema di chiusura può ripararvi dal  freddo, durante l'estate non consentirà di rinfrescare la zona come vorreste. Da questo traggono forza i nostri sistemi di vetrate scorrevoli a pacchetto ed in parallelo e di vetrate pieghevoli a libro, nei momenti più caldi possono essere completamente aperti ottenendo un'area totalmente sgombra e priva di chiusure.