• Vetrate Panoramik

Risparmiare energia con le serre solari

Aggiornato il: 12 lug 2019

#serresolari #serrabioclimatica #ridurreconsumiutenza #risparmioenergetico #cubatura


La serra solare, anche detta serra bioclimatica, rappresenta un semplice e pratico sistemi di risparmio energetico per la casa.

La sua funzionalità è data da superfici vetrate, che consentono ai raggi solari di penetrare all'interno del volume e di ottenere così un riscaldamento ed una illuminazione naturale. In edilizia viene utilizzata per ridurre i consumi di utenza, come per i riscaldamenti, illuminazione elettrica.

Una caratteristica importante da rispettare è l'esposizione, per assolvere il proprio compito è necessario che la serra solare sia rivolta verso Sud in modo da accumulare al meglio l'energia solare.


Spieghiamo allora i vantaggi apportati dall'installazione di una serra solare sia d'inverno che d'estate.



I vantaggi di una serra solare d'inverno:


D'inverno l'energia solare penetra all'interno dello spazio chiuso, viene accumulata dalle masse termiche presenti (pareti, solai, aria) e poi trasferita agli ambienti interni.

Con le vetrate scorrevoli e le vetrate pieghevoli Panoramik creerete a tutti gli effetti una serra solare che andrà a riscaldare tutta la zona chiusa dalla vetrata scorrevole fornendo una zona di comfort al suo interno, utilizzabile anche nei periodi freddi risparmiando sugli apparecchi di riscaldamento.

Inoltre tutta la porzione dell'abitazione posta all'interno dell'involucro protetto dalle vetrate scorrevoli e dalle vetrate pieghevoli sarà in aggiunta pre-riscaldata con conseguente risparmio energetico dovuto alla minore necessità di utilizzare riscaldamenti interni.

Le Vetrate Panoramik, che presentano vetri temperati standard da 10mm e guarnizioni trattate contro Raggi UV, fungono da barriera contro freddo, vento, agenti atmosferici ed inquinamento filtrando solamente i raggi solari che contribuiscono al riscaldamento dell'ambiente (effetto serra).

Con la loro caratteristica di essere vetrate scorrevoli completamente apribili e con l'ausilio del sistema di micro-ventilazione di questa gamma, si ha modo di avere comunque una zona che può essere completamente apribile o arieggiata in caso di qualsiasi necessità.






I vantaggi di una serra solare d'estate:


Mentre d'inverno qualsiasi tradizionale sistema di chiusura può ripararvi dal  freddo, durante l'estate non consentirà di rinfrescare la zona come vorreste. Da questo traggono forza i nostri sistemi di vetrate scorrevoli a pacchetto ed in parallelo e di vetrate pieghevoli a libro, nei momenti più caldi possono essere completamente aperti ottenendo un'area totalmente sgombra e priva di chiusure.

Ciò non consente al calore di accumularsi, mentre nei momenti meno caldi della giornata (come di sera) possono essere chiuse completamente o rimanere socchiuse tramite il sistema di micro-ventilazione, dandovi modo di sfruttare l'ambiente in qualsiasi ora del giorno ed in qualunque situazione climatica.

Utilizzando il sistema di micro-ventilazione delle vetrate scorrevoli Panoramik durante l'estate, si crea un ricircolo dell'aria che porta al raffreddamento naturale dell'abitazione, ricordiamo inoltre che le vetrate scorrevoli e le vetrate pieghevoli Panoramik possono essere aperte completamente.


Panoramik è dunque il più valido sistema di vetrate scorrevoli e di vetrate pieghevoli, da applicare sulla propria serra bioclimatica e rendere di conseguenza la vostra abitazione più vivibile tutto l'anno, tenendola calda in autunno e d'inverno, fresca in primavera e d'estate, e sempre riparata da vento, pioggia e sporco.


Altri Vantaggi

Un ulteriore punto positivo fornito dall'installazione di una serra solare sta nell'aumento del valore di mercato dell'immobile conseguente alla sua installazione, per questo possiamo dire che effettuerete un vero e proprio investimento sull'immobile, il che porterà vantaggi sia dal punto di vista del risparmio energetico che dal punto vista dell'aumento del valore di mercato dell'immobile stesso.


Fa cubatura?

L'applicazione di una serra solare non comporta aumento di cubatura se il terrazzo così chiuso resta una serra, ovvero un vano tecnico eventualmente attrezzato per una maggiore efficienza energetica, quindi da non modificare per assolvere altri scopi o cambiarne la destinazione rispetto a quella prevista dalle norme per le serre solari.


Svariati, comunque, possono essere gli usi dell'energia naturale che la serra apporta, ottenibile anche, nel caso di recupero edilizio, attraverso la chiusura di balconi e terrazze.

Tags:

Serre solari, serre bioclimatiche, cubatura, risparmio energetico, ridurre consumi utenze, ampliare casa senza aumentare la cubatura, vetrate scorrevoli, vetrate pieghevoli, vetrate apribili, vetrate a pacchetto, vetrate a libro, vetrate a fisarmonica, vetrate a soffietto, vetrate in linea, vetrate in parallelo.

135 visualizzazioni
Vetrate Scorrevoli Panoramik, belle, eleganti, versatili, trasparenti e completamente Made in Italy. Vetrate Scorrevoli a Pacchetto o Vetrate Pieghevoli a Libro, ideali per Pegole, Pergotende, Bioclimatiche, Balconi, Verande, Giardini d'Inverno e molto altro...

Via Cimate snc, 03018 Paliano (FR)

  • Facebook | Vetrate Panoramik
  • YouTube | Vetrate Panoramik
  • Instagram Icona sociale