top of page
  • Immagine del redattoreVetrate Panoramik

Vetrate panoramiche, quali vetri adottare?

Aggiornamento: 12 lug 2019


Il punto di forza delle vetrate panoramiche è senza dubbio la capacità di valorizzare perfettamente un panorama senza le interruzioni visive date dai soliti ed ingombranti montanti verticali, perché non parlare allora del componente fondamentale che garantisce a questo prodotto il successo che merita.

Stiamo parlando del vetro.


Il vetro Standard

Panoramik, tra la grande varietà di vetri che si possono utilizzare su queste vetrate, sceglie ed utilizza come standard per tutti i suoi sistemi di vetrate panoramiche dei vetri monolitici temperati da 10mm.


Perché preferire un vetro temperato?

Un vetro sottoposto al processo di tempera ottiene resistenze meccaniche 5 volte superiori a dei vetri non temperati a parità di spessore, caratteristica essenziale in questi prodotti in quanto il vetro deve assumere un ruolo di grande tenuta al vento.











È sicuro?

Nel caso di rottura accidentale un classico vetro NON trattato termicamente andrebbe a formare delle taglienti lastre di vetro che potrebbero risultare pericolose, sopratutto se cadessero da un altezza elevata.

Un vetro temperato invece, in caso di rottura accidentale, tende a creare dei micro-frammenti non taglienti di dimensioni così ridotte da non potere causare danni fisici alle persone.

Su richiesta si può sempre valutare la possibilità di adottare un vetro temperato stratificato 55.2 con una resistenza meccanica molto vicina al vetro temperato ma con comportamento a rottura diverso. Grazie alla patina adesiva posta tra le due lastre di vetro, i frantumi rimarranno coesi tra loro senza cadere a terra.


Inoltre Panoramik, su ogni sua vetrata con peso ancorato superiormente, applica delle tacche di sicurezza poste nella parte superiore dei vetri, le quali, fornite di inserti di tenuta nascosti nei profili delle ante, impediscono che, in caso di qualsiasi problema di incollaggio, il vetro si distacchi dalle ante. Un vetro non temperato non avrebbe la resistenza necessaria per questa lavorazione.


Si possono personalizzare i vetri temperati?

Ogni nostro vetro è personalizzabile in base alle necessità ed i gusti del cliente con effetti sabbiati, colorati, semitrasparenti, specchiati, decorati con stampe digitali o a mano.

Inoltre è possibile anche incidere direttamente il vetro per creare effetti di luce particolari


Perché sconsigliamo i vetri NON temperati?

Un vetro NON temperato non possiede la resistenza meccanica necessaria a sostenere le forti cariche di vento che possono interessare questi prodotti, che ricordiamo essere dei sistemi tutto vetro e senza montanti verticali.

Oltre a questo, il comportamento a rottura (molto più probabile rispetto ad un vetro temperato) fa si che non si creino dei frammenti di vetro ma delle vere e proprie lastre che poterebbero risultare un pericolo per l'incolumità fisica delle persone.

Un altro punto a sfavore di un vetro NON temperato è l'impossibilità di applicare particolari lavorazioni (come tacche di sostegno, fori per serrature ed altro), senza comprometterne ulteriormente la resistenza.

Si può pensare allora di risolvere il problema rottura con dei vetri stratificati non temperati, ricordiamo però che sono assolutamente meno resistenti rispetto ad un vetro temperato e qualsiasi lavorazione va ad aumentarne la fragilità.


Tags:

Serre solari, valorizzare un panorama con le vetrate, serre bioclimatiche, cubatura, risparmio energetico, ridurre consumi utenze, ampliare casa senza aumentare la cubatura, vetrate scorrevoli, vetrate pieghevoli, vetrate apribili, vetrate a pacchetto, vetrate a libro, vetrate a fisarmonica, vetrate a soffietto, vetrate in linea, vetrate in parallelo.


1.591 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page